Implicazioni deontologiche nella corretta applicazione del SALVA CASA 2025
2 CFP DEONTOLOGIA architetti p.p.c.
OBIETTIVI con le modifiche apportate al Testo Unico dell’Edilizia, aumentano le responsabilità in capo al professionista. La stretta osservanza delle regole deontologiche non è più solo un obbligo ordinistico, ma vi può mettere al riparo da sanzioni e contestazioni più o meno pesanti. A fine gennaio, finalmente, il Mit (Ministero Infrastrutture e Trasporti) ha emanato le Linee Guida della legge così detta Salva Casa. In questo webinar il prof. Adriano Cecconi, dottore commercialista ed esperto in fiscalità immobiliare e sostenibilità, docente a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università di Padova e l’Università di Verona, analizzerà il nuovo concetto di Stato legittimo degli immobili, la semplificazione nel cambio di destinazione d’uso e altri chiarimenti divulgati dal Mit.
PROGRAMMA
LE LINEE GUIDA DEL MIT PER IL SALVA CASA
-
Il nuovo concetto di Stato legittimo degli immobili
-
La semplificazione nel cambio di destinazione d’uso
-
Edilizia libera
-
Il recupero dei sottotetti
-
Semplificazioni in sede di sanatoria edilizia
-
SCIA e PDC con tempi contingentati
-
Tolleranze costruttive allargate
-
Parziali difformità e superamento della doppia conformità
-
Quando il certificato di abitabilità/agibilità ci torna utile?
-
Il rapporto tra legislazione statale, regionale e comunale (naturalmente in generale, in quanto trattasi di convegno aperto a progettisti di tutta Italia)
LE RESPONSABILITÀ DEL PROFESSIONISTA
-
Quando dire no al committente
-
Come redigere correttamente la pratica edilizia
Relatore
prof. Adriano Cecconi, Dottore Commercialista esperto in fiscalità immobiliare e sostenibilità, professore universitario a contratto