Le responsabilità deontologiche dell’architetto p.p.c.: redigere il contratto col committente, ruoli e presidi normativi tra progettazione, direzione e vigilanza in cantiere, le novità sulle successioni
12 CFP DEONTOLOGIA architetti p.p.c.
OBIETTIVI FORMATIVI i docenti analizzeranno il rapporto tra committente e professionista. Partendo dal quadro legislativo, verranno affrontati gli obblighi e le richieste legittime, le modalità disponibili e verranno illustrati i criteri per la redazione di un contratto professionale per un committente privato o pubblico. È prevista l’analisi di una bozza di contratto tra committente e incaricato.
Il codice deontologico appena aggiornato degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e dei geometri, definisce chiaramente i confini nei quali muoversi, evitando soprattutto di prevaricare i colleghi, ma non solo. Nel microcosmo del cantiere, dove ogni operatore ha un proprio ruolo, spetta al progettista che ricopre quello del direttore lavori, definire chiaramente i limiti per ciascun operatore. E nel marcare tali linee di confine, sono svariate le implicazioni deontologiche con le quali ci si deve confrontare. Come un vero e proprio diario di bordo, ricopre un’importanza specifica il giornale dei lavori di cantiere, per definire sia le responsabilità deontologiche, sia quelle civili e penali. Le docenti del webinar affronteranno e analizzeranno gli orientamenti giurisprudenziali e gli articoli dei codici deontologici, con un focus sulla patente a crediti. Un corso a due voci, un confronto, un dibattito, in sintesi una vera e propria consulenza aperta per chi ricopre il ruolo direttore dei lavori. E per chi sta pensando di approcciare questo incarico professionale.
Si affrontano in modo sistematico le implicazioni deontologiche connesse all’esercizio della professione del progettista in ambito cantieristico, con particolare attenzione alla definizione dei ruoli, alla responsabilità disciplinare, civile e penale, e alla corretta applicazione delle normative vigenti. Attraverso un approccio normativo, comparativo e operativo, il percorso formativo intende fornire ai partecipanti gli strumenti giuridici e professionali necessari per orientarsi tra i vincoli di competenza previsti dalla normativa professionale, le disposizioni del DPR 380/2001 in materia edilizia, il D.Lgs. 81/2008 in tema di sicurezza e il Codice Deontologico.
Particolare rilievo sarà dato alle responsabilità documentali e comportamentali del professionista, con analisi delle principali pronunce giurisprudenziali in tema di progettazione, direzione lavori, vigilanza e condotta omissiva.
Con le ultime novità entrate in vigore nei primissimi mesi del 2025, la dichiarazione di successione è cambiata sotto diversi aspetti. Il prof. Adriano Cecconi, dottore commercialista ed esperto in fiscalità immobiliare e sostenibilità, analizzerà le modifiche introdotte dal D.Lgs 139 del 2024, trattando nello specifico temi quali la novità sull’imposta di successione e di registro in autoliquidazione, i termini di presentazione e il loro mancato rispetto, con le relative Sanzioni.
Relatori
avv. Valentina Pistone del Foro di Milano
avv. Francesca Colasuonno del Foro di Milano (penalista)
prof. Adriano Cecconi, Dottore Commercialista esperto in fiscalità immobiliare e sostenibilità, professore universitario a contratto
