Deontologia, architetti p.p.c. e area legale: redigere un contratto col committente, tutelare la proprietà privata e l’accertamento fiscale in campo immobiliare
8 CFP DEONTOLOGIA architetti p.p.c.
OBIETTIVI FORMATIVI i docenti analizzeranno il rapporto tra committente e professionista. Partendo dal quadro legislativo, verranno affrontati gli obblighi e le richieste legittime, le modalità disponibili e verranno illustrati i criteri per la redazione di un contratto professionale per un committente privato o pubblico. È prevista l’analisi di una bozza di contratto tra committente e incaricato.
Sia in città che in campagna sono sempre più frequenti dissidi tra confinanti in merito alla tutela della proprietà privata, soprattutto quando i confini non sono chiari o quando qualcuno cerca di conquistare terreno o porzioni di fabbricati di altri. Il corso mira a fornire le conoscenze necessarie per poter dirimere tali conflitti, attribuendo secondo legge i beni al legittimo proprietario.
Un professionista dell’area tecnica, sia egli ingegnere, architetto p.p.c. o geometra, può essere sufficientemente preparato per prevenire un accertamento fiscale in campo immobiliare. Nonostante tutto, però, il diavolo si nasconde nei dettagli. Cosa fare di fronte ad un accertamento? Come prevenirlo? Come difendere la propria professionalità? Casistiche, procedure e ricorsi, ne parlerà il prof. Adriano Cecconi, dottore commercialista ed esperto in fiscalità immobiliare e sostenibilità.
Relatori
avv. Valentina Pistone del Foro di Milano
avv. Francesca Colasuonno del Foro di Milano (penalista)
prof. Adriano Cecconi, Dottore Commercialista esperto in fiscalità immobiliare e sostenibilità, professore universitario a contratto
